IC BELLUDI

Ordinanza Ministeriale n. 173 del 09/12/2020 – Indizione delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.


Il Ministero della Pubblica Istruzione con l’Ordinanza in oggetto ha indetto le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Le operazioni di voto si svolgeranno il giorno 13 aprile 2021 dalle ore 8,00 alle ore 17,00, presso ciascuna istituzione scolastica e le modalità di svolgimento saranno rese note con apposita successiva circolare.


Ai fini dell’individuazione dei possibili candidati/eletti, si ricorda che:
–  L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente per l’elezione del Consiglio spetta a tutti i docenti di ruolo e non di ruolo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali e alle figure professionali ad essi equiparati. Essi lo esercitano presso la sede dell’istituzione scolastica in cui prestano servizio nel giorno delle votazioni.
– L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale A.T.A. spetta a tale personale di ruolo e non di ruolo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali con supplenza annuale o temporanea purché conferita su posto presumibilmente vacante fino al termine delle lezioni. Tale diritto è esercitato presso la sede dell’istituzione scolastica in cui detto personale presta servizio nel giorno delle votazioni.
– L’elettorato attivo e passivo spetta ai dirigenti scolastici in servizio nelle istituzioni scolastiche statali.


Si ricorda altresì che può esercitare il diritto di elettorato anche il personale di ruolo e non di ruolo nominato successivamente alla data di indizione delle elezioni purché prima del termine di presentazione delle liste (elettorato passivo) o entro il giorno antecedente le votazioni (elettorato attivo).La suddetta Ordinanza ministeriale è allegata alla presente ed ad essa si rinvia integralmente, in particolare per chiunque fosse interessato a candidarsi o a presentare una lista.
Cordilali Saluti.

IL Dirigente Scolastico
Dott. Antonio Mincione

Circolare scaricabile