GEMELLAGGIO VIRTUALE

Alla Scuola Secondaria di I grado “Luca Belludi” di Piazzola sul Brenta il confinamento e la didattica a distanza non dividono, ma uniscono, alunni e Paesi.

Forte della convinzione che le lingue sono un ponte verso l’Altro, un veicolo di conoscenza e condivisione, il Dipartimento di Lingue Straniere si è fatto promotore di un “gemellaggio virtuale” tra il nostro Istituto e due istituti spagnoli della città e provincia di Siviglia. Si tratta dello IES ALGUADAIRAdi Alcalá de Guadaira e delloIES TORREBLANCAdi Siviglia.

Dopo aver analizzato e riflettuto con le insegnanti di lingua spagnola sulla situazione che si sta vivendo in Spagna, analoga a quella italiana, i nostri alunni delle classi terze hanno ricevuto dai loro compagni spagnoli degli audio e video messaggi di saluto, presentazione e incoraggiamento.

Dopo un’analisi dei messaggi, ricevuti in doppia lingua spagnolo e inglese, i nostri studenti hanno risposto ciascuno a un compagno “virtuale”, ricambiando il saluto, parlando di sé, raccontando ciò che vivono e sentono in questo periodo. Hanno concluso i messaggi con auguri e incoraggiamenti a non lasciarsi sopraffare dalla tristezza, ma a essere ottimisti e a guardare con positività al futuro.

I nostri studenti hanno registrato i loro messaggi sia in lingua spagnola che inglese nell’ambito di un’iniziativa che è diventata parte integrante della progettualità didattica.

Con le docenti di spagnolo, gli alunni hanno analizzato la situazione della Spagna in relazione all’emergenza sanitaria, esaminando, tra i vari aspetti, la comunicazione in corso nei social network. Partendo dall’hashtag #irátodobien (#andràtuttobene) hanno creato poesie personali e collettive, hanno scelto le musiche e realizzato le immagini a corredo delle loro parole.

La situazione in cui ci siamo nostro malgrado trovati è diventata quindi per i nostri alunni un’opportunità per mettersi in gioco e per “usare” le lingue straniere in un contesto autentico e meno formale. È stata un’occasione importante per comprendere che le lingue avvicinano e creano legami.

La referente

prof.ssa Francesca Livraghi

Questo contenuto ti è stato utile?

Hai suggerimenti per migliorarci?