Festa della Musica Attiva XIV edizione in Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta.

La Festa della Musica Attiva (FDMA) è un evento promosso e curato dalla Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS, in accordo con la Regione del Venetodedicato alla pratica musicale senza confini tra generi e tipologia di musicisti.

Dall’edizione 2023 la FDMA è organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti (CNAPM) nel comune intento di  trasmettere al più ampio pubblico possibile il messaggio dell’importanza di fare musica, anche per chi nella vita intraprende altre attività lavorative o percorsi di studio differenti da quello musicale professionalizzante.

Tre spazi con sessioni musicali in simultanea (Galleria delle Conchiglie, Lapidarium, Porticato Agricolo) risuoneranno con Band giovanili, orchestre di fiati, jazz band, gruppi folk e pop, in un coinvolgente percorso tra varie sonorità e repertori, spaziando dalla classica al rock, con lo scopo sociale e educativo di valorizzare Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi, sede della festa, come bene culturale e patrimonio pubblico.

Le due giornate oltre ai concerti prevedono momenti di riflessione sull’importanza della pratica musicale attraverso la  divulgazione di varie attività di musica amatoriale e di progetti che interessano la formazione musicale. Tra questi viene presentato il Progetto Pilota di ricerca sull’impatto delle certificazioni internazionali di musica, promosso da Trinity College London in collaborazione con il CNAPM e rivolto alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado in Italia.

La partecipazione del nostro Istituto sarà testimonianza della armonizzazione dei percorsi formativi della filiera musicale, unendo nella stessa orchestra alunni della scuola primaria, ragazzi della scuola secondaria di primo grado e studenti delle superiori, esempio di un approccio efficace al mondo della musica, basato su una formazione in verticale, cui in questa edizione è dedicato ampio spazio.

Per informazioni: https://www.fondazioneghirardi.org/musica-attiva/