CONVEGNO SCUOLA DEL MERITO

Carissimi Genitori,

la recente aggiunta di “Merito” alla denominazione del Ministero dell’Istruzione ci incuriosisce e vorremmo conoscere quale Scuola meritino i nostri ragazzi.
A nostro avviso il Merito è un obiettivo anche dell’Istituzione scolastica e raggiungerlo potrà formare studenti meritevoli.
Per questo motivo vogliamo far conoscere il percorso del Merito che molte scuole hanno da tempo intrapreso e che, con i fondi del PNRR e Scuola 4.0, assume maggior importanza.
Infatti, alla luce delle recenti possibilità e stanziamenti economici, è imperativo occuparsi del ben-essere scolastico, di didattica in linea coi tempi e degli ambienti di apprendimento adeguati/innovativi a disposizione dei nostri figli.
Noi genitori possiamo fare molto per la scuola dei nostri figli, possiamo proporre e motivare scelte, anche importanti, per una Scuola del Merito.
Per questo motivo noi del FoPAGS padovano vogliamo aprire le tende di uno scenario inedito: testimonianze ed esempi operativi perché nel nostro territorio ci sono parecchie eccellenze sconosciute, interi istituti, singoli progetti attuati nel tempo, programmi dedicati al recupero di fragilità, ecc…. . che danno frutti pregevoli; cosicché la diffusione di queste conoscenze fra noi genitori diventi linfa viva per la collaborazione scuola-famiglia-territorio.

I relatori danno voce all’intera offerta formativa, ci contaminano con la visione di una scuola meritevole, possibile, attuale in tutto il territorio.
I testimonial ci trasmettono l’entusiasmo di giovani studenti ed ex-studenti che nella loro scuola hanno trovato un importante incoraggiamento nell’intraprendere la loro strada.
La fondazione Casa Insieme punta il riflettore sui Patti Educativi di Comunità, focalizza le interazioni moltiplicatrici di beneficio e la partecipazione attiva dei nostri figli.
La narrazione dei media, il frastuono di ogni giorno ci presenta una scuola in difficoltà mentre noi desideriamo, una volta tanto, alzare e allargare lo sguardo, accorgerci e testimoniare che una scuola meritevole è possibile, anzi è già una realtà.
Vogliamo vivere la bellezza della foresta che cresce anziché udire lo schianto dei pochi alberi che cadono.
Ci diamo appuntamento per sabato 6 maggio prossimo, all’auditorium del Liceo Artistico Modigliani, dalle 9:00 alle 12:30.
Link di iscrizione: https://forms.gle/ULokuwZdazp8FFYa9
A presto.