Comunicazione sospensione dell’attività didattica in presenza per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Si COMUNICA quanto segue:

le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado svolgeranno, a partire dal 12 marzo 2021 e fino al 25 marzo 2021 compreso, le attività didattiche a distanza, erogate dai propri docenti in modalità sincrona e asincrona come da regolamento DDI.

PDF CIRCOLARE

Gli alunni con certificazione di disabilità e/o con Bisogni Educativi Speciali riceveranno una comunicazione relativa alla possibilità di concordare la loro presenza a scuola.

IMPORTANTE:
Per lo svolgimento delle lezioni in modalità sincrona e per la pubblicazione di materiali in modalità asincrona sarà utilizzata la piattaforma GSuite di Google. Sarà utilizzato il Registro Elettronico Nuvola per gli altri adempimenti quali: la firma del docente, la registrazione delle assenze – presenze a distanza, l’assegnazione dei compiti, la programmazione di verifiche, le annotazioni visibili alle famiglie.

ORARI DELLE LEZIONI IN MODALITÀ SINCRONA IN VIDEO-CONFERENZA
Le classi manterranno l’orario di lezioni già in vigore modulando la scansione oraria come di seguito riportato:
– Ore 8.00 – 8.40 prima ora di lezione
– Ore 8.57 – 09.37 seconda ora di lezione
– Ore 09.54 – 10.34 terza ora di lezione
– Ore 10.51 – 11.06 intervallo
– Ore 11.06 – 11.46 quarta ora di lezione
– Ore 12.03- 12.43 quinta ora di lezione e uscita alunni dalla classe virtuale per l’articolazione su 6 giorni
– Ore 13,00 – 13,40 sesta ora di lezione e uscita alunni dalla classe virtuale per l’articolazione su 5 giorni

Nel caso in cui nell’orario siano previste 2 o più ore in successione dello stesso docente, si valuterà la possibilità di restare in collegamento senza interrompere la continuità oraria.
Tutti i docenti si connetteranno da scuola dall’aula specifica della propria classe. Considerando che le classi prime saranno in presenza e che i docenti dovranno spostarsi nell’aula specifica per effettuare il collegamento, gli alunni attenderanno online puntuali il collegamento del proprio docente.
Tutti i docenti provvederanno ad inserire, in modalità asincrona, nella piattaforma GSuite, anche il materiale didattico relativo a ciascuna disciplina.

GESTIONE DELL’APPELLO: ASSENZE

Ogni docente farà normalmente l’appello durante le proprie ore di lezione. Se l’alunno/a non si presenta (ovvero non si collega sulla piattaforma di video lezione) avrà una normale assenza che sarà opportunamente conteggiata come tutte le assenze e andrà giustificata. Gli altri risulteranno “Presenti a distanza” (PD).
Se un alunno/a, che segue da casa, non si collega in una certa ora di lezione oppure esce dalla piattaforma in anticipo, è possibile indicare l’assenza esclusivamente nella colonna relativa alla propria disciplina.
In caso di numerose assenze degli alunni, il docente coordinatore provvederà a contattare le famiglie.
Nel ringraziarvi per la consueta collaborazione dimostrata durante questo periodo, Vi porgo cordiali saluti.

Dott. Antonio Mincione

In caso di problemi con l’account di Istituto si prega di compilare l’apposito MODULO DI CONTATTO PER ASSISTENZA UTENTI STUDENTI