Centro Sportivo Scolastico

ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA DELL’ I.C. LUCA BELLUDI

Centro Sportivo Scolastico

ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA DELL’ I.C. LUCA BELLUDI

Negli ultimi venti anni l’Istituto Belludi ha caratterizzato la propria attività formativa soprattutto nell’ambito dell’educazione motoria e sportiva, con una proposta variamente articolata, sia per i diversi gradi scolastici di riferimento, sia per l’aderenza dei progetti alle caratteristiche e alla richieste del territorio piazzolese. Con l’istituzione del Centro Sportivo Scolastico l’Istituto Belludi aderisce annualmente ai Campionati Studenteschi, progetto ministeriale di promozione e avviamento alla pratica sportiva; il Centro stesso determina quindi le linee di indirizzo educativo.
In forma sintetica si potrà quindi evidenziare la portata del complessivo progetto 2019/2020 con l’analisi dello schema che segue progetto1920
Grande rilevanza assume la specifica applicazione del Progetto Comunale “Più Sport a Scuola”, attraverso il quale le Associazione Sportive del territorio partecipano all’integrazione della didattica con interventi tecnici diretti. Questa collaborazione viene coordinata con un Protocollo di intesa che mette in relazione la Scuola, l’Amministrazione Comunale e le Associazioni Sportive, per la promozione dell’attività motoria e sportiva a fini educativi. (protocollo_di_intesa)
Anche per questo ambito si potrà considerarne il livello qualitativo nell’analisi della presentazione qui allegata.    (attivita_motoria_e_sport_a_scuola)
L’Istituto Belludi è anche Scuola Capofila del “Centro Territoriale per le Attività Motorie e Sportive” dell’alta padovana, ruolo che ne riconosce le particolari capacità organizzative. L’attività del Centro si concretizza con la promozione in rete di grandi eventi sportivi e con attività di formazione fra gli Istituti scolastici di ben 13 Comuni.  (convenzione_centro territoriale)