Sportello Ascolto

seguiranno aggiornamenti

VOLANTINO SP.ASCOLTO

PRESENTAZIONE SPORTELLO D’ASCOLTO
Nell’ambito della promozione del benessere psicofisico si propone anche quest’anno un progetto di sportello d’ascolto. Esso offre la possibilità di avere una consulenza, a scuola, da parte della Psicologa dott.ssa Annachiara Azzolina per andare incontro alle difficoltà mostrate da parte di molti alunni nell’instaurare relazioni positive con i pari, con gli insegnanti e con i genitori; per offrire sostegno agli insegnanti nella gestione delle classi problematiche; per dare un aiuto ai genitori di fronte alle difficoltà educative. Nello specifico in questo periodo si intende dare sostegno a chi vive una situazione di disagio legata all’epidemia Covid 19 .
Le finalità dentro le quali si colloca il progetto sono quelle di:
● Offrire uno spazio di ascolto e di confronto ai ragazzi, nel quale possano esprimere i propri disagi all’interno di una relazione d’aiuto
● Fornire informazioni adeguate agli studenti per poterli aiutare ad affrontare serenamente le scelte complesse del periodo adolescenziale e pre-adolescenziale
● Offrire ai docenti uno spazio di confronto e supervisione rispetto alla relazione educativa con l’adolescente
● Offrire ai genitori uno spazio d’ascolto, di consulenza e di riflessione relativa all’esperienza genitoriale, favorendo l’espressione del proprio vissuto di genitore
I destinatari a cui si rivolge sono i seguenti:
● Alunni della scuola secondaria di primo grado ed alunni della primaria su richiesta delle insegnanti
● Genitori della scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado
● Insegnanti della scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Modalità di accesso:
● Sportello alunni secondaria : gli alunni interessati ad avere un colloquio con la Dott.ssa Azzolina, possono prendere appuntamento con lei usando gli appositi tagliandi che si trovano sia al piano terra che al piano superiore della scuola, in una busta trasparente proprio sotto alle cassette della posta La Dottoressa stessa raccoglierà le richieste mantenendo così la riservatezza. Gli alunni verranno invitati ad uscire per il colloquio il martedì mattina e si recheranno nell’Aula Sportello (al
piano terra, a sinistra, dopo i gradini)

L’accesso allo sportello è subordinato alla firma di una liberatoria da parte dei genitori (o tutori).
Sportello genitori : I genitori interessati ad avere un colloquio con la Psicologa dell’Istituto per problemi legati ai figli, possono fissare un appuntamento utilizzando il seguente indirizzo mail:

sportelloascolto@icbelludi.edu.it

I colloqui verranno di volta in volta concordati in base alle richieste pervenute e saranno svolti esclusivamente per via telematica (attraverso GMeet).
Lo sportello genitori sarà attivo il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 e avrà cadenza quindicinale. Il calendario dello sportello d’ascolto sarà a breve presente nel sito d’Istituto.
Anche i genitori della scuola Primaria e dell’Infanzia potranno accedere al servizio seguendo lo stesso iter per la prenotazione.

Sportello insegnanti : gli insegnanti possono chiedere appuntamento utilizzando il seguente
indirizzo mail:

sportelloascolto@icbelludi.edu.it

I colloqui verranno concordati in base alle richieste pervenute e saranno svolti esclusivamente per via telematica (attraverso GMeet).

Per appuntamenti sportelloascolto@icbelludi.edu.it