IC BELLUDI

IC BELLUDI

Area del Ben-Essere

Print Friendly, PDF & Email

AREA BENESSERE

Il nostro Istituto propone diversi progetti legati all’area benessere, che sono stati pensati, studiati e realizzati per coinvolgere gli studenti dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e secondaria, secondo un cammino verticale che si avvicenda ed incrementa anno dopo anno, proponendo percorsi di educazione alla salute, educazione alimentare, di prevenzione delle dipendenze, affettività, ascolto, che vedono momenti di lavoro in classe con i docenti e momenti curati da specialisti.

L’intento è quello di promuovere il benessere ed insegnare ai ragazzi a realizzarlo ponendo attenzione a vari aspetti della loro vita.

I percorsi proposti prevedono sempre un momento formativo anche per i genitori, che vengono resi partecipi e consapevoli delle attività svolte dai figli e invitati a mettersi in gioco aggiornandosi essi stessi. Per questo si organizzano per i genitori appuntamenti di approfondimento e formazione, con gli stessi esperti che lavorano con i loro figli, così, approfondendo le stesse tematiche che i ragazzi affrontano a scuola, possono essere a casa, nel momento in cui vengono riportati dai ragazzi i racconti sulle esperienze e le impressioni sulle attività svolte, cassa di risonanza, rispetto ai valori ed alle idee che si vuole trasmettere con i progetti stessi.

LA SCUOLA SECONDARIA di 1°grado

promuove attività che possano trasmettere una visione della salute come uno stato completo di benessere psicofisico, mentale e sociale da attuare mediante l’acquisizione della capacità di percepire il proprio corpo, il proprio cuore e la propria mente come un bene da salvaguardare e curare attraverso scelte positive e consapevoli.

 Si vuole trasmettere l’importanza di amare e curare se stessi per passare poi all’amore, cura e rispetto verso gli altri e ciò che ci circonda.

    I progetti che esplicitano tutto questo sono

                  

Si propongono inoltre attività che attraverso una corretta conoscenza delle emozioni, favoriscano il benessere psico-fisico-relazionale degli studenti, prevenendo o aiutando a superare situazioni di disagio e conflitto, promuovendo relazioni e atteggiamenti positivi che possano aiutare ad affrontare serenamente i cambiamenti psico-fisici dovuti alla crescita.