IC BELLUDI

2 APRILE Biciclettata e Settimana delle erbe

 

La “biciclettata” di domenica 2 Aprile è inserita nel programma della “Settimana delle Erbe” ed è promossae ed organizzata dal Comune di Piazzola sul Brenta.

Con questa attività avrai l’occasione di conoscere il territorio di Piazzola sul Brenta e di approfondire la storia, la cultura e le bellezze naturali dei dintorni.

Alla partenza ci sarà Camillo Gasparini, ciclista da sempre e, da qualche anno, socio di Asem Italia odv, Associazione non profit a sostegno dell’infanzia mozambicana per la quale, nel 2021 grazie ad una sua performance sportiva, sono stati raccolti fondi per il progetto “Un pasto al giorno”. Il ricavato è stato devoluto ai genitori dei bimbi del Mozambico che hanno imparato ed avuto i mezzi per coltivare ortaggi ed allevare animali da cortile, provvedendo così al sostentamento della famiglia e, di conseguenza, anche all’istruzione dei loro figli.

Sarà una pedalata completamente gratuita, non competitiva, con un percorso semplice, adatto a tutti e svolto in totale sicurezza. In caso di maltempo sarà annullata. Si snoderà per complessivi circa 15 Km secondo il seguente itinerario:

• Partendo da piazza Camerini a Piazzola, si arriverà al Bacino di Isola Mantegna.

Realizzato nell’Ottocento, è stato ideato e concepito come un invaso artificiale destinato al rifornimento d’acqua per le centrali idroelettriche della famiglia Camerini che aveva edificato il proprio polo industriale presso il centro abitato di Piazzola sul Brenta. Dopo un periodo di abbandono, nel 2006 il Consorzio di Bonifica Brenta acquisisce l’area realizzando un’importante riqualificazione ambientale dell’invaso, inserendo nell’area nuovi canneti e nuovi esemplari arborei. Un’oasi naturalistica dove osservare la floral e la fauna tipiche del territorio.

• Dal bacino si proseguirà verso il Parco-canile “San Francesco” a Presina: immersi nella natura, anche qui si potrà apprezzare l’importante lavoro dei volontari che, accogliendo ed accudendo i cani abbandonati, possono essere adottati ed avere una nuova vita.

• Si rientrerà poi a Piazzola dove, i partecipanti alla pedalata potranno gustare il risotto in tema con la “Settimana delle Erbe” preparato dal Consorzio della Pro Loco della Valpolicella.

Se vuoi unirti a questo evento, dovrai però seguire alcune fondamentali regole:

iscriverti attraverso il form che troverai nel seguente link https://forms.gle/yFxAtcfg9yb7tcGr8 entroa martedì 28 marzo 2023 (l’iscrizione è obbligatoria)

– se sei un minore, dovrai essere accompagnato da un adulto anche se non obbligatorio, è consigliato l’uso del casco

– rispettare l’ambiente e lo stato dei luoghi

Con l’iscrizione il partecipante dichiara a tutti gli effetti agli organizzatori la propria idoneità fisica alla partecipazione e solleva gli stessi da tutte le responsabilità civili e penali.

Ciascun partecipante è tenuto a rispettare le norme del Codice della Strada osservando i principi generali di prudenza, diligenza e rispetto dei diritti, con particolare attenzione alla circolazione di minori la cui tutela dovrà ricadere sui genitori e/o adulti accompagnatori.

In nessun caso gli organizzatori potranno essere ritenuti responsabili per infortuni e/o danni, anche a terzi. 

 

Locandina Settimana delle Erbe

Link alla pagina del Comune